Processione dei Misteri a Trapani – Cronache e Memorie

Processione dei Misteri a Trapani – Cronache e Memorie

E’ un viaggio quello che ci propone Nino Barone, un percorso, una strada, quella stratuzza che evoca la prima pietra della sua carriera di poeta dialettale prima, in un crescendo che lo ha visto poi cimentarsi nella poesia in lingua italiana, per sbarcare infine nella nobile arte della prosa. Sono le memorie di viaggio dell’autore, le sue emozioni,le sue tensioni, le sue gioie. Il testo si inerpica lungo le tortuose vie della processione dei Misteri di Trapani e in particolare si concentra su aneddoti e ricordi relativi al gruppo sacro L’Arresto curato dall’Associazione dei Metallurgici. L’autore, che vanta una militanza quasi quarantennale nell’ambito di questo gruppo, si concentra in particolare su una serie di battaglie anacronistiche che ha dovuto sostenere per avere riconosciuta la carica di capo-console all’interno dell’Unione Maestranze di Trapani (Associazione che si occupa prevalentemente di organizzare e coordinare i riti della Settimana Santa). Dalla prefazione di Massimiliano Galuppo

Introduzione

Cronache e Memorie sulla Processione dei Misteri di Trapani, manifestazione plurisecolare a carattere religioso. L’autore, con coraggio e schiettezza, ne rivela retroscena e misfatti che caratterizzano l’antico rito della Settimana Santa trapanese.

Aneddoti personali

Il capitolo che è certamente più significativo del volume prende il titolo “Sulla Soglia“. Interessante perché rappresenta il sentimento che l’autore provava in quei momenti infelici.

Conclusioni

Per chi volesse acquistare il libro può cliccare qui

Video

Citazioni

e se sbaglio mi corriggerete

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.